Fine settimana di eventi molto intenso a Figline e Incisa Valdarno tra ultima domenica di Carnevale e Martedì Grasso, minimoto e calcio a 5, fotografia e letteratura.
In ambito letterario, venerdì 9 febbraio, alle ore 18 presso la Biblioteca comunale “G. Rovai” di Incisa, l’Associazione Circuito Corto e Tenda Rossa-Cerchio di Donne nel Valdarno organizzano “Oggi splende Michela Murgia” un incontro di condivisione e letture dei brani tratti da romanzi, saggi, articoli, post o interventi della scrittrice scomparsa lo scorso agosto e, in particolare, dalla sua ultima opera sulla maternità “Dare la vita”. Per maggiori informazioni scrivere a tendarossafirenze@gmail.com.
Si ricorda inoltre che alla Galleria Fiaf, sede del Circolo Fotografico Arno (via Roma, Figline), è in corso la mostra fotografica “Siamo come i panda, in via d’estinzione. Gli ultimi carbonai” di Fausto Meini, frutto dell’incontro avvenuto nel 2022 tra il fotografo e tre carbonai calabresi Bruno, Nazareno e Cosimo che hanno ispirato questo lavoro, il quale è valso all’autore il 55° Truciolo d’oro. La mostra sarà visitabile fino a giovedì 1° marzo e sarà aperta ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 21 alle 23. L’ingresso è gratuito. Sarà possibile visitare la mostra anche in giorni e orari diversi da quelli indicati, inviando una mail a info@arnofoto.it.
Oltre alla letteratura e alla fotografia, ampio spazio anche per lo sport nel fine settimana figlinese, già a partire da venerdì 9 febbraio, quando alle ore 15 si scenderà in campo all’Oratorio Don Bosco per conquistare la Figline Champions, torneo di calcio a 5 per ragazzi tra gli 11 e i 13 anni organizzato dallo stesso Oratorio Don Bosco, Coop21, Eds Valdarno. Le iscrizioni sono aperte e per registrarsi è sufficiente compilare il modulo Google al quale si accede tramite il QR code presente sulla locandina. Le iscrizioni rimarranno aperte fino all’inizio dell’incontro. La partecipazione è gratuita. Per maggiori info, scrivere a info@edsvadarno.it.
Da venerdì 9 a domenica 11 febbraio, invece, si torna in sella con l’associazione Time to Race ASD e la sua Scuola di Minimoto che dà la possibilità a bambini, ragazzi e adulti di approcciarsi o di migliorare la guida di questi mezzi. L’appuntamento è nel piazzale in via Kennedy a Figline dalle 9 alle 17 con partecipazione gratuita.
Ovviamente, non potevano mancare i festeggiamenti per gli ultimi giorni di Carnevale. Domenica 11 febbraio, a Incisa dalle ore 15 si svolgerà la sfilata dei personaggi del circo con partenza da viale XX Settembre (altezza scuola elementare “Francesco Petrarca”) e arrivo in piazza Auzzi, dove Dj Enriquez animerà la piazza fino alla premiazione della maschera più bella. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco “Aldo Caselli” di Incisa.
A Figline, invece, dalle ore 14 alle 19 si terrà in piazza Marsilio Ficino la festa di Carnevale organizzata dalla Pro Loco “Marsilio Ficino” con la sfilata dei bambini in maschera e, anche in questo caso, la premiazione della maschera più bella. Alle 14.30, inoltre, partiranno dall’Oratorio Don Bosco i carri del corteo di Carnevale organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta a Figline, con destinazione piazza Marsilio Ficino e rientro previsto per le 17.30. La sfilata dei carri è prevista anche per il 13 febbraio, Martedì Grasso, con partenza alle ore 15 e rientro per le ore 17 all’Oratorio Don Bosco dove, per celebrare come si deve l’ultimo giorno di Carnevale, si terrà il tradizionale processo al Re Carnevale.
Tutti gli eventi sono patrocinati dal Comune di Figline Incisa Valdarno.